Chi siamo

Grazie al rapporto di reciprocità tra i paesi aderenti alla EYCA- EUROPEAN YOUTH CARD ASSOCIATION, la Carta Giovani – European Youth Card è valida e riconosciuta in 60.000 punti convenzionati in 41 paesi europei, comunitari e non, per accedere a servizi e sconti nell’ambito della cultura, del tempo libero, dei viaggi, dello sport, della formazione; per partecipare a progetti nazionali ed europei e per ottenere utili informazioni sulle opportunità per i giovani. Il sito di riferimento è www.eyca.org


Qui puoi trovare tutti le organizzazioni aderenti al circuito EYCA.

 

L’Ufficio centrale della EYCA ha sede a Bruxelles ed il compito di facilitare la collaborazione tra le organizzazioni attraverso progetti ed iniziative europee tese a coinvolgere i giovani. Seppur a livello nazionale ogni organizzazione persegua con modalità differenti ed autonome i propri scopi statutari, i membri della EYCA operano per garantire ai giovani maggiori opportunità di accesso alla cultura, allo sport al tempo libero, per favorire la mobilità europea, l’integrazione, lo spirito di appartenenza europea, offrono servizi di informazione, sviluppano attività di formazione e consultazione.

 

L’Associazione Carta Giovani, attraverso un atto notarile di fusione per incorporazione, è confluita nell’ associazione CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile nel mese di Dicembre 2013 assumendo la denominazione Dipartimento Carta Giovani - European Youth Card.

 

Il Dipartimento Carta Giovani – European Youth Card del CTS è attivo nel promuovere progetti di partecipazione e sensibilizzazione nei campi di intervento previsti dallo Statuto dell’Associazione.

 

I Soci in possesso della Carta Giovani – European Youth Card hanno a disposizione una rete di partners nazionali ed europei e 5.000 Punti Convenzionati dislocati su tutto il territorio nazionale che concedono sconti ed agevolazioni.

 

Il Dipartimento è attivo nell’ideazione e promozione di iniziative di partecipazione e consultazione giovanile quali per esempio:

 

LO SPORT IN NATURA, progetto finanziato dalla Regione Lombardia per la promozione nei confronti dei giovani e delle famiglie della pratica dello sport responsabile nei Parchi Regionali lombardi. Anno 2005;

 

EUROPE FOR A CHANGE – promosso in occasione dell’allargamento dell’Unione Europea e finanziato dalla Commissione Europea ha voluto raccogliere le impressione, le speranze e le aspettative dei giovani nei confronti della “Nuova Europa”; Anno 2004 e 2007.

 

GIURIA CARTA GIOVANI a “Cartoon on the Bay”, Festival internazionale del Fumetto, appuntamento annuale  di Rai Trade che, per promuovere la conoscenza del mondo dell'animazione, ha previsto dal 2006 al 2008 la costituzione di una giuria Carta Giovani costituita da soci italiane i stranieri, che ha seguito la programmazione ed assegnato il proprio premio.

 

LA CORSA DEI SANTI – in collaborazione con l’omonima associazione salesiana, è un evento podistico che si tiene a Roma il 01 novembre di ogni anno e che, rivolto a professionisti e dilettanti, finanzia progetti di solidarietà attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei giovani.  

 

CONCORSI

Oltre ai progetti ed ai concorsi a livello europeo, ogni settimana, attraverso la newsletter, vengono proposti nuove iniziative e contest, quali ad  esempio:

 

CONCORSO FOTOGRAFICO “ IO NELLA PROVINCIA DI MILANO” - in collaborazione con la Provincia di Milano si conclude con la premiazione il 17 dicembre 2013. Raccoglie e premia gli scatti che ritraggono in modo più significativo gli aspetti caratterizzanti della Provincia.  

 

CONCORSO VIDEO “EXPO GENERATION – IN ATTESA DEL 2015”– in collaborazione con la Provincia di Milano e conclusosi con la premiazione di singoli (categoria senior) e scuole (categoria junior) ha voluto raccogliere le aspettative dei ragazzi nei riguardi di EXPO 2015.  

 

-       CONCORSO FOTOGRAFICO CARTA GIOVANI SULL’ALBERO – Natale 2012 ha premiato con due viaggi per due persone i soci che hanno dimostrato più creatività nell’addobbare l’albero di Natale con la tessera Carta Giovani!

 

CONCORSO FOTOGRAFICO “IO NEL MIO MONDO” – in collaborazione con la Provincia di Milano e conclusosi con una mostra presso il Palazzo Isimbardi di Milano, mostra itinerante ospitata poi da altri Comuni e dal Museo di Fotografia Moderna di Cinisello Balsamo, è uno spaccato delle abitudini, passioni e sogni dei ragazzi di Milano e Provincia;

 

CONCORSO FOTOGRAFICO “IL MONDO IN UNA STANZA” – in collaborazione con la Regione Sardegna, ha dato vita ad una mostra itinerante composta da circa 30 fotografie che illustrano il “mondo” dei giovani sardi in cui si fondono musica, tradizione, creatività e capacità di cogliere il particolare.  

 

CONCORSO FOTOGRAFICO “FAI LA VALIGIA E SCATTA”. E’ stata un’interessante fotografia di cosa i giovani “mettono in valigia” che ha colto gli aspetti più salienti dal punto di vista del costume e dei consumi culturali.

 

 

COMUNICAZIONE

In considerazione del target di riferimento, le iniziative di comunicazione rivestono un ruolo centrale delle attività del Dipartimento che si confronta con un target “critico” e diversificato che richiede un’analisi costante delle nuove tendenze e dei nuovi strumenti di partecipazione e di divulgazione.

Gli strumenti di comunicazione utilizzati generalmente dalla Associazione sono, oltre a quelli abituali della carta stampata in cui particolare attenzione viene data alla grafica che deve tener conto delle nuove tendenze, la newsletter elettronica a cadenza settimanale, il sito istituzionale www.cartagiovani.it, i siti web dei partner, ed i profili sui social network che permettono di meglio veicolare i messaggi e le informazioni contenute nel sito inserendole nel circuito più ampio della rete e non relegandole nello spazio-sito visto come mero contenitore di informazioni.